GIDIF-RBM sito
Media
Gidif-Rbm si propone le seguenti finalità:
- promuovere e tutelare l’immagine professionale del documentalista
- promuovere ogni intervento diretto alla formazione e all’aggiornamento professionale dei documentalisti nel campo biomedico e nei settori affini
- contribuire allo studio di strumenti e di metodi utili allo svolgimento della professione.
Ne fanno parte bibliotecari documentalisti afferenti a organizzazioni di diversa tipologia amministrativa: organizzazioni pubbliche e private del Servizio Sanitario Nazionale SSN, aziende farmaceutiche, Università, sistemi bibliotecari, agenzie di formazione o altre aziende del settore di carattere profit e no-profit.
È governata da un Direttivo che dura in carica 3 anni.Le iniziative realizzate dalla Associazione ruotano intorno ai temi di Informazione e Documentazione e a molti altri temi trasversali alla scienza dell’informazione ed altre discipline.
Oltre ai convegni, ai corsi e al workshop annuale, Gruppi di Studio vengono costituiti fra i Soci su temi specifici. Il risultato di questi interessi e studi risulta in eventi speciali GIDIF RBM e talvolta viene pubblicato su riviste nazionali - in particolare Biblioteche Oggi ma non solo - e internazionali.
Dal 2021 la sua proposta formativa si articola in un percorso denominato Gidif-Rbm Academy. Corsi e covegni sono aperti non solo ai Soci, ma anche a tutte le persone, compresi gli studenti, interessate a conoscere e approfondire le tematiche proposte.Dal 1990 al 2017 l'associazione ha curato una newsletter GIDIF Notizie, dal 2008 al 2016 accessibile in formato digitale, poi trasformata in Blog. Nel 2015 l'associazione ha festeggiato i suoi trent'anni di attività. Per ragioni legate alla pandemia, ha posticipato il festeggiamento dei suoi 35 al 2022 con un importante convegno tenutosi alla Reggia di Monza.
- Titolo
-
GIDIF-RBM sito